Politica

PDL contro il centro sinistra per risolvere il problema dell'illegalità

GENOVA, 5 GIUGNO 2013 - Il capogruppo Pdl Lilli Lauro, ieri in sala Rossa, prendendo la parola si è espressa duramente contro la giunta di centro sinistra, al fine di trovare una soluzione per contrastare nella città di Genova la vendita di merce rubata e contraffatta, sull’esempio di Verona.

Ha ricordato come il Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha diffuso prima migliaia di volantini informativi e poi ha cominciato a comminare multe da 500 a 10mila euro per gli acquisti.

Queste sanzioni hanno di fatto scoraggiato gli ambulanti abusivi facendo calare in modo vertiginoso le compravendite.

Secondo Lauro questo è l’esempio da seguire per combattere l'abusivismo e la contraffazione, che a suo dire significa clandestinità, criminalità e sfruttamento.

All’accusa di disinteressamento al problema Fiorini ha replicato dicendo che occorre operare di concerto con le forze di polizia affinché ciò non diventi un grave problema di ordine pubblico.

Si è così espressa: “ Abbiamo eseguito numerosi controlli e vogliamo cercare di stroncare alla radice il problema, anche intervenendo negli appartamenti magazzino o in quelli adibiti ad assemblaggio della merce contraffatta, che esistono nel centro storico genovese.

Ci stiamo attrezzando per aumentare anche i controlli nei mercati rionali, come quelli di Pontedecimo, Bolzaneto e piazza Palermo.

Non è neanche vero che non sono pervenuta alle richieste dei vigili urbani perché si è decisa una riorganizzazione del Corpo e la trattativa è in atto tra gli uffici comunali e i sindacati.

Non abbiamo smantellato il nucleo antiabusivismo commerciale, ma lo abbiamo accorpato al reparto del commercio”. [MORE]