Politica

Pd, Minniti su ius soli: "Da approvare in questa legislatura"

NAPOLI, 28 OTTOBRE - Marco Minniti, dal palco del museo di Pietrarsa dove è in corso la conferenza programmatica del Pd, rilancia: "Dobbiamo prendere l'impegno solenne di approvare in questa legislatura lo ius soli".[MORE]

"Non è una legge sull'immigrazione ma sull'integrazione - ha aggiunto -, sono due cose radicalmente diverse. Un grande partito di fronte a una legge di principi si batte. Noi non rinunceremo". Sul tema dell’immigrazione, il ministro dell’Interno ha affermato: "Abbiamo avviato una nuova fase di politiche dell'immigrazione, ma senza sconfiggere l'illegalità".

Secondo Minniti, su questo tema il partito deve convincere anche “chi non la pensa come noi”. Poi, rivolgendosi al Pd, ha continuato: "Un partito che si presenta alle elezioni per vincere la partita e la sfida del consenso ha bisogno di credibilità e passione. Noi abbiamo credibilità ed è merce rara che non dobbiamo sciupare. Deriva da quello che abbiamo fatto in questi anni, per noi parlano i fatti.

Ci presentiamo agli italiani riportando un Paese migliore di quello che abbiamo trovato. Lo avete fatto con la forza e la dedizione di Matteo Renzi, oggi lo facciamo insieme con Paolo Gentiloni. Il primo punto del nostro programma è l'orgoglio per quello che abbiamo fatto, ma non lo abbiamo fatto da soli. La sfida è lavorare insieme oltre i confini del Partito democratico, per costruire una grande alleanza, governare l'Italia, battere la destra e sconfiggere definitivamente i populismi".

 

Luna Isabella

(foto da contropiano.org)