Politica

Pd, Cuperlo cede alla proposta di Renzi: sarà il nuovo presidente

ROMA, 13 DICEMBRE 2013 - Gianni Cuperlo sarà il nuovo presidente del Pd. Alla fine, dopo giorni di riflessione, l’ex sfidante di Matteo Renzi ha accettato la proposta del neosegretario del partito di via del Nazareno.

Un sì sofferto, considerato che fin dalla prime battute Cuperlo si era rifiutato di ricoprire tale incarico poiché preoccupato che la carica di presidente dell’assemblea nazionale potesse in qualche modo limitarlo nel ruolo di leader della minoranza, o se si preferische di opposizione, all’interno del partito.

Evidentemente alla fine ha prevalso il forte pressing di Renzi che, a quanto dicono i ben informati, è andato avanti per giorni fino alla decisiva e risolutiva telefonata di ieri sera. Ma allo stesso tempo è risultata decisiva la grande opera di convincimento eseguita propria dall’area di partito più vicina a Gianni Cuperlo, che lo ha peraltro sostenuto alle recenti primarie: i cosiddetti “Giovani Turchi”. In modo particolare il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Adesso per l’elezione ufficiale di Cuperlo bisognerà aspettare domenica quando vi sarà l’assemblea del Pd durante la quale verrà proclamato segretario Matteo Renzi.[MORE]

(Immagine da agi.it)

Giovanni Maria Elia