Politica
PD Catanzaro sulle dimissioni Traversa
CATANZARO 19 DIC. 2011 - Le dimissioni formalizzate stamane dal Sindaco Traversa lasciano senza parole e senza fiato tutta la Città ed anche quanti non lo hanno sostenuto ma che immaginavano stabilità e certezza amministrativa nel governo della Città.[MORE]
Al contrario,oggi,siamo davanti ad una crisi epocale,senza precedenti e con una maggioranza già polverizzatasi politicamente e che non conosce neppure,come tutta la Città, le motivazioni vere e reali delle dimissioni.
Il Capoluogo di Regione non meritava questa condizione assurda ed ancor più inaccettabile da un contesto politico reso torbido dal concatenarsi degli eventi sfuggiti di mano a tutta la coalizione di centrodestra che,come avvenuto stamane,non è ormai più in grado difendere neppure se stessa;la fase che si apre è drammatica e la responsabilità ricade tutta intera su un ceto politico non in grado di essere né credibile né autorevole.
Avevamo,anche in campagna elettorale, evidenziato che non basta “assemblare” tutto ed il contrario di tutto per governare bene e trasparentemente allo stesso modo che sono francamente inaccettabili giustificazionismi di comodo e di facciata.
In altre realtà i Sindaci eletti a primavera non hanno atteso le sentenze della Corte Costituzionale per rinunciare al mandato parlamentare;basti soltanto l’esempio illuminante a Torino dove Piero Fassino non ha esitato a rispettare il mandato dei suoi cittadini dimettendosi subito con dignità ed onore nel mentre Traversa maciulla le migliaia di voti che i catanzaresi gli hanno attribuito e visto che egli non è parlamentare eletto ma nominato.
Innanzi al vuoto politico drammatico i circoli del Partito Democratico di Catanzaro vogliono dare risposte rassicuranti, confermando la validità di un progetto di rinnovamento della politica cittadina culminato nella candidatura a sindaco di Salvatore Scalzo nella scorsa primavera e che è proseguito in consiglio comunale – dove Scalzo è capogruppo d’opposizione – e sui territori.
Noi siamo rimasti con i Catanzaresi,nei quartieri, nel cuore dei problemi della città. Gli iscritti ai circoli del PD, con i tanti giovani che al partito si sono uniti in questi mesi, stanno portando avanti un’azione concreta di supporto alle difficoltà di interi quartieri e strati sociali del Capoluogo.
Il PD, a partire dai suoi circoli, sulla scia della campagna elettorale di Scalzo, ha ricucito un divario netto tra i politici e la cittadinanza riportando la fiducia e l’entusiasmo sui volti di decine di migliaia di catanzaresi.
I militanti nei circoli del Partito Democratico si danno da fare per rafforzare l’alternativa ad un centrodestra fallimentare e inappropriato, non solo a Catanzaro ma in tutta la Regione.
Come ha già fatto il nostro capogruppo in Comune Salvatore Scalzo, verso le decisioni e lo stato d’animo del sindaco dimissionario, esprimiamo rispetto.
Spetta ad una politica responsabile affrontare e risolvere i problemi della città, responsabilità che il Partito Democratico è pronto ad assumersi in pieno, con un programma condiviso da tutte le donne e gli uomini di buona volontà della città di Catanzaro, Capoluogo della Calabria.
Lanceremo immediatamente la nostra mobilitazione coinvolgendo tutta la popolazione per battere chi ha umiliato la storia istituzionale e politica della nostra Città.