Politica

Pd, asse Renzi-Bersani, insieme per il Nord

 FIRENZE, 2 FEBBRAIO 2013 - Il patto di alleanza tra il primo cittadino di Firenze e il segretario del PD Pierluigi Bersani sembra più saldo che mai, in vista delle prossime elezioni.

Matteo Renzi ha accolto a braccia aperte Bersani nella sua Firenze:«Un benvenuto particolare al prossimo presidente del Consiglio dei ministri, Pier Luigi Bersani» si sbilancia a tal punto.[MORE]

Entrambi sono oggi protagonisti di una iniziativa elettorale congiunta, per il bene del partito. «Avevo pensato di tirare fuori il libro d'onore - ha chiosato Renzi - ma Pier Luigi, lo firmerai quando tornerai a Firenze da presidente del Consiglio. Ti verremo a cercare ovunque, e noi abbiamo esperienza di andare a cercare il presidente del Consiglio anche in sedi non istituzionali, ma con questo sarà più facile trovarlo a Palazzo Chigi».

Il sindaco toscano invita a non sottovalutare l'ex premier Silvio Berlusconi, tornato alla carica nell'ultimo mese:«Chi sottovaluta Berlusconi commette un errore. Dobbiamo stare attenti a non considerarlo l'uomo del passato ma al tempo stesso non dobbiamo averne paura. Non dobbiamo averne paura perché può ingaggiare Balotelli ma anche se ingaggia il mago Silvan non servirà a far sparire le cose che ha fatto e quelle che non ha fatto».

Soddisfatto del sodalizio anche Nichi Vendola che, da Twitter, afferma:«Cari Bersani e Renzi siete stati davvero bravi. Finalmente ricominciamo a parlare all' Italia dopo 20 anni di berlusconismo. Ora tocca a noi #centrosinistra».

Fonte:Ansa.it

Nicola Capolupo