Cronaca

Pavia, docente allontanato dall'Università: ubriaco, insultava gli studenti

PAVIA, 05 MARZO 2013- Anthony Baldray, professore di inglese all'Università di Pavia, è stato allontanato dall'insegnamento con una decisione unanime del senato accademico, per reiterati atteggiamenti lesivi della dignità e dell'intelligenza dei suoi studenti, che per troppo tempo hanno dovuto subire angherie di ogni tipo. [MORE]

Innanzitutto, ma questo sorprende poco se si ha dimestichezza con vecchi modelli accademici, costringeva gli studenti ad acquistare i suoi libri senza i quali l'esame era preventivamente impossibile da superarsi; poi insulti di ogni tipo rivolti in aula ai ragazzi, scadendo spesso nella volgarità più becera; infine l'arrivo a lezione in evidente stato di ebrezza, come testimoniano video e foto scattate da tanti presenti.

Così in ottobre l'indignazione degli studenti prende forma in una lettera di protesta in cui si chiedeva all'ateneo di prendere provvedimenti. E i membri preposti, raccolte le informazioni necessarie, hanno proceduto nelle scorse settimane all'atto di allontanamento ufficiale di Baldray dagli incarichi di cui era stato temporaneamente investito.

Emmanuela Tubelli