L'esperto risponde

Paura di volare? No, di perdere i bagagli!

Pisa, 16 agosto 2012[ - Sono in numero crescente le persone che temono di dover prendere l’aereo come non mai. Paura delle turbolenze o di imprevisti atterraggi d’emergenza? No, più semplicemente timore di perdere…i propri bagagli. Un fenomeno che con l’aumento del traffico aereo è andato -come naturale- crescendo esponenzialmente. La compagnia aerea ha una responsabilità ben precisa per la perdita, deterioramento o distruzione dei bagagli dei passeggeri.

Tale responsabilità ha origine dal momento in cui il passeggero li consegna dopo il check-in. Anche in caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio registrato vi è una responsabilità del vettore aereo. In caso di inconvenienti, onere del passeggero è la compilazione di una sorta di denuncia presso gli sportelli lost and found dell’aeroporto di arrivo, utilizzando i moduli detti Pir (Property Irregularity Report). Entro 21 giorni dalla compilazione del Pir, il passeggero deve necessariamente inviare una raccomandata a.r. alla compagnia per chiedere il risarcimento del danno, allegando il biglietto aereo, il Pir, l’originale del bollino di riconoscimento del bagaglio, l’elenco del contenuto del bagaglio. [MORE]La compagnia aera non è responsabile se dimostra che i propri dipendenti hanno adottato ogni possibile cautela per evitare il danno

Avv. Raffaele Basile