Estero

Paura al Cairo: esplode bomba nella metro. Almeno una decina i feriti

CAIRO, 13 NOVEMBRE 2014 - Mattinata di paura nella metropolitana del Cairo. Questa mattina nella zona di Zaytour è scoppiata una bomba all’interno di un convoglio della metropolitana ferendo quattro persone. Ad ufficializzare la notizie è stata l’agenzia Mena.
Stando a quanto dichiarato da Ahmed Abdel Hadi, portavoce della metro cairota, la bomba era stata posizionata nella zona deposito valigia. 

Terrore al Cairo, esplode bomba nella metropolitana: si contano almeno 10 feriti 

L’esplosione dell’ordigno ha fatto saltare il tetto del secondo vagone della metro proprio mentre il treno si stava dirigendo verso la stazione. Al momento sarebbero solo quattro i feriti accertati di quella che poteva diventare una strage. Sarebbero, invece, una decina le persone rimaste ferite perché travolte dalla gente in fuga dal convoglio della metropolitana.[MORE]

Intanto anche in Libia, per la precisione a Tripoli, questa mattina un’autobomba è esplosa nelle immediate vicinanze dell’ambasciata egiziana. Non è ancora chiaro se l’esplosione dell’autobomba abbia causato delle vittime. Sicuramente è una coincidenza, ma bisogna ricordare che più volte l’Egitto è stato accusato di aver preso parte in prima persona ai raid aerei contro i gruppi filo-islamici presenti in Libia. Non solo l’Egitto, ma anche gli Emirati Arabi sono considerati “colpevoli” di aver dato completa disponibilità all’utilizzo di basi ed aerei da caccia per colpire i filo-islamici a Tripoli e Ansar al Sharia.
Intanto durante la notte diversi attentati hanno colpito le città ad est della Libia: diversi i kamikaze che si sono fatti esplodere nelle zone dove hanno sede il governo e il parlamento causano almeno cinque vittime.

(foto: ansamed.info)

Emanuele Ambrosio