Politica
Patto Salute, triplicati i fondi per le assunzioni. Speranza, sciolti nodi
Patto Salute, triplicati i fondi per le assunzioniSperanza, sciolti nodi. Regioni,ora norme ingresso specializzandi
ROMA, 28 NOVEMBRE - Triplicheranno i fondi destinati alle Regioni per poter realizzare le assunzioni indispensabili a fare fronte alla carenza di organici che ha messo in ginocchio i pronto soccorso e le corsie degli ospedali. Dopo ben 35 bozze, i nodi piu' complessi, compreso questo, sono stati sciolti e ora si intravede la possibilita' di chiudere l'anno con l'approvazione dell'atto.
Il ministro della Salute Roberto Speranza parla di "una bella notizia" e non nasconde la soddisfazione al termine dell'incontro tra Ministero della Salute, Mef e Regioni. "La prossima settimana il nuovo testo andrà in Commissione Salute e Conferenza Stato Regioni. Al lavoro per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale", annuncia.
Anche il coordinatore degli assessori alla Sanità nella Conferenza delle Regioni, il piemontese Luigi Icardi, sottolinea in particolare il passaggio per le assunzioni del personale all'interno della cosiddetta "bozza 36" che dovra' essere approvata entro fine mese. Per ora non ci sono stime sui numeri degli operatori che potranno entrare nelle corsie e, in particolare nei pronto soccorso, ma la riscrittura del nuovo testo permetterà di passare dal 5% fino al 15% del fondo per inserire nuove forze nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il secondo punto di rilievo e' la scomparsa del commissariamento delle Regioni in caso di mancato raggiungimento dei Livelli essenziali di assistenza, sostituito da un affiancamento da parte del Governo, ha spiegato Icardi. Qualora una Regione non riesca a raggiunga la sufficienza per 2 indicatori sui 3 previsti, il Comitato Lea chiederà alla Regione di intervenire con un Piano che se non verrà presentato farà scattare una diffida da parte del Ministero della Salute. Se le regioni non saranno in grado di provvedere il Ministero predisporrà direttamente un Piano.
Aumentato anche il budget per le prestazioni dei privati accreditati. Tutte questioni ritenute cruciali per le regioni. "Sono passaggi significativi", ha aggiunto l'assessore. "Per la carenza dei medici ci siamo raccomandanti di fare presto con i protocolli che dovranno essere preparati dal Miur per poter assumere anche gli specializzandi e adottare quelle misure di urgenza di cui si parla da tempo", ha aggiunto, ricordando le misure proposte spontaneamente in questi mesi dopo la grave mancanza di medici in alcuni servizi come i pronto soccorso di molte parti del Paese.
Per la prossima settimana Icardi ha annunciato la convocazione di una Commissione Salute straordinaria. L'obiettivo e' quello di limare le ultime parti e arrivare all'approvazione entro il 31 dicembre in ottemperanza della norma della Finanziaria dello scorso anno che prevedeva l'aumento di 2 miliardi del Fondo Sanitario Nazionale a condizione di approvare il Patto della Salute proprio entro l'anno.