InfoOggi Cinema
Patti Smith, l'autobiografia presto sul grande schermo
NAPOLI, 18 AGOSTO 2011 - La sacerdotessa del rock, Patti Smith, icona delle songwriters al femminile, ha deciso di adattare la pluripremiata autobiografia "Just Kids" per il grande schermo, avvalendosi della collaborazione di John Logan. Il libro racconta la grande amicizia col fotografo Robert Mapplethorpe tra gli anni sessanta e settanta. Il titolo "Just Kids" allude al fatto che quando i due si conobbero erano "solo bambini". Oltre a riscuotere condivisi apprezzamenti presso la critica, l'autobiografia della cantautrice rock si è rivelata un long-seller, mantenendosi per ben 37 settimane nella lista dei libri più venduti del "New York Times".[MORE]
Patricia Lee Smith - questo il nome di battesimo della nota cantante - aveva esordito ventottenne nel mondo della musica, segnando la storia del rock con le proprie febbrili interpretazioni di testi costantemente ispirati. Patti aveva infatti cominciato a scrivere poesie sin da ragazza, per poi entrare nel giro dell'intellighenzia newyorkese, che annoverava, tra gli altri, Lou Reed, Bob Dylan ed Andy Warhol. La musicista e poetessa è stata inserita nel 2007 nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2008 è stata protagonista del film-documentario "Patti Smith: A Dream of Life" , mentre attualmente ha in programma di scrivere un secondo libro di memorie, un romanzo giallo ambientanto a Londra, alcuni libri di poesie e, per la gioia dei fan più strettamente "musicali", un nuovo album, in uscita il prossimo anno.
Quanto a Logan, che si collaborerà nell'adattare lo script, ha di recente vinto un Tony Award per il suo dramma "Red", sul pittore Mark Rothko, ma si era ampiamente fatto notare in precedenza per aver messo la firma su alcuni blockbuster come "Il Gladiatore", "The Aviator", "Sweeney Todd" e "Rango", all'insegna, dunque, della collaborazione con registi di prestigio. Per Patti, invece, si tratterà dell'esordio alla sceneggiatura per il grande schermo, nonostante la partecipazione alla commedia "Cowboy Mouth" con Sam Shepard.
Antonio Maiorino