Cronaca

Pasta Day: 3 milioni di piatti per combattere la fame nel mondo

ROMA, 25 OTTOBRE- Si celebra oggi la 19ma edizione della Giornata Mondiale della Pasta e, in questa occasione, i pastai italiani e di tutto il mondo sono impegnati nell'iniziativa benefica globale "The power of pasta", grazie alla quale è stato donato ad associazioni locali impegnate nella lotta contro la fame un quantitativo di pasta sufficiente a realizzare oltre 3 milioni di piatti.

Ambasciatori di questa iniziativa benefica tre "super-chef": per l'Italia Antonino Cannavacciuolo, che ha consegnato alla Caritas Diocesana un quantitativo di pasta sufficiene a garantire 160mila pasti caldi agli indigenti di 12 Regioni; negli Usa tocca a Bruno Serato, già votato "eroe dell'anno" dalla CNN per il suo impegno sociale. Da più di 10 anni, infatti, prepara pasti caldi per 1.500 motel kids della California.

In rappresentanza del Brasile, David Hertz, che da 10 anni con "Gastromotiva" offre l'opportunità di una formazione alimentare e culinaria agli abitanti delle favelas di San Paolo, Rio de Janeiro, Bahia e Città del Messico e, più recentemente, ha collaborato con Massimo Bottura al progetto Refettorio Rio, che cucina nelle mense dei poveri i prodotti rimasti inutilizzati nel ristorante.

Proprio il Brasile è il protagonista dell'edizione 2017 del World Pasta Day: San Paolo ospiterà i festeggiamenti con un evento a cui parteciperanno 250 delegati tra pastai, Istituzioni, rappresentanti della comunità scientifica, giornalisti e opinion leader del food. Il Brasile è infatti primo produttore di questo alimento in tutto il Sudamerica, con 1,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2016 e un consumo pro capite di 6,1 chili. [MORE]

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.investireoggi.it