Cultura e Spettacolo

Passione "Tutto è Compiuto" Pontegrande Catanzaro

                               "Tutto è Compiuto"
Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!".
E, chinato il capo, consegnò lo spirito (Gv 19,30).
Sono le ultime parole di Gesù prima di morire. Erano così compiute tutte le profezie, era compiuta la sua vita, era compiuta l’opera mirabile che il Padre gli aveva affidato; doveva solo consumare il suo sacrificio. E lo fece con piena e libera volontà. [MORE]

Ogni parola pronunciata durante la vita terrena di Gesù è sempre stata dal Padre nel Figlio e dal Figlio nel Padre. L’uomo di ogni tempo, di buona volontà, può essere del Padre solo nel Figlio: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv. 14:6).

Parole di Gesù, dunque, che rivelano la coscienza d'aver realizzato fino in fondo l'opera per la quale era stato mandato: non tanto di aver compiuto i progetti suoi, quanto di aver eseguito la volontà del Padre nell'ubbidienza spinta fino alla completa immolazione. Modello sublime di quella che dovrebbe essere la morte di ogni uomo: la conclusione dell'opera assegnata a ciascuno per il compimento del disegno di Dio dato a ogni uomo.
La prima di “Tutto è Compiuto”, Sacra rappresentazione della Passione e Morte di Gesù durata circa tre ore, dopo tre mesi di amabili sacrifici, ha trovato l’epilogo martedì 19 aprile u.s. davanti al sagrato della parrocchia Maria Immacolata di Pontegrande.

Sin dagli inizi non è mai mancato il sostegno e lo slancio di don Antonio Vasapollo, sacerdote della Parrocchia Maria Immacolata di Pontegrande, del diacono don Maurizio Olivadoti e del diacono don Ivano La Salvia, che ha curato recitazione, scene e musiche, di “Tutto è Compiuto”.

Oltre cento interpreti tra attori e comparse, la maggior parte dei quali giovani: recitazione, ambientazioni, scenografie, coreografie, effetto luci, balli e musiche di straordinaria intensità, hanno esaltato, proprio in prossimità della Santa Pasqua, il valore simbolico e spirituale del messaggio di speranza e d’amore.

Le scene, ambientate in un naturale e bellissimo giardino, a ridosso della Cappella di Janò, sono state un susseguirsi di splendidi e avvolgenti momenti di profonda intensità emotiva e di commozione sin dal suo inizio: l’Ultima Cena, l’intensissimo Getsèmani, gli angeli che consolano Gesù, l’entrata imperiosa dei soldati, il tradimento di Giuda, il Sinedrio con la bella scenografia (opera di alcuni giovani), per arrivare a uno dei momenti più toccanti della rappresentazione, il pentimento di Pietro, due minuti davvero superbi in cui si innalza l'animo buono dell'uomo: dopo il rinnegamento il "pentimento". La prima parte si conclude al Pretorio svolto in un cortile, adiacente al giardino dove avviene la brutale flagellazione, incoronazione e condanna di Gesù.

Inizia la Via Crucis dalla Cappella di Janò e si arriva a Pontegrande per le fasi finali della Sacra Rappresentazione. All'ingresso in Pontegrande avviene l'incontro tra Gesù e Maria, forse la scena più bella e coinvolgente di tutta la rappresentazione, il dolore di una madre: vedere il figlio schiacciato e annientato, dalla croce e dalla crudeltà degli uomini, è lacerazione per il cuore di una madre, davvero una scena ottimamente rappresentata. Si prosegue con il Cireneo e subito la scena con la Veronica, interpretata con un canto dal vivo e molto suggestiva, per continuare e concludere la rappresentazione con la Crocifissione, Deposizione e Resurrezione. Tre atti che non si possono raccontare, ma solo da vivere. Tre atti superlativi. Le musiche, proprio splendide, integrate sapientemente e armoniosamente in tutte le scene, hanno fatto vivere alle tantissime persone presenti, davvero momenti di grande emozione.

Infine l'ultima citazione spetta al bellissimo e commovente video che gli interpreti hanno voluto offrire a Giovanni Paolo II, in occasione della sua beatificazione in Vaticano il prossimo primo Maggio: altra squisitezza della rappresentazione.

Tutto è Compiuto”, dunque, è stato pensato e curato in ogni particolare, certo migliorabile, come ogni cosa, ma ben preparato sotto tutti gli aspetti: costumi, contenuti dei dialoghi, recitazioni, musiche, scenografie, personaggi.

Va fatta però, una doverosa annotazione: per la preparazione di una rappresentazione di tale importanza e levatura, è necessario avere a disposizione dei locali convenienti. Bene, la parrocchia non avendo disponibili dei locali di che trattasi, ha fatto richiesta scritta più volte ai “Servizi Sociali” del comune di Catanzaro di uno dei ambienti dell’ex mattatoio situato a ridosso della Parrocchia di Pontegrande; locale che avrebbe certamente permesso una più favorevole preparazione delle prove, ma dopo tante e vane promesse, evidentemente per il suddetto comune non era importante offrire alla comunità di Pontegrande una struttura idonea, pertanto, si è dovuto ripiegare su un locale di una abitazione gentilmente concessa da uno dei partecipanti alla rappresentazione.

Se si aggiunge, peraltro, che è alla sua prima edizione, e che nessuno degli interpreti mai aveva recitato prima, allora possiamo concludere che tale rappresentazione nei suoi anni a venire non potrà che migliorare in tutti i suoi aspetti e assumere livelli più alti, così come più alto deve essere il messaggio che moltissimi giovani hanno voluto trasmettere: il messaggio di amore e di speranza. Infatti con queste parole si concludeva la Passione: "Nel mondo avete tribolazioni, non abbiate paura, ma coraggio, io ho vinto il mondo, e sarò con voi, ogni giorno, fino alla fine del mondo". Questo è il messaggio che i tantissimi interpreti hanno fatto proprio e cercato di trasmettere a tutta la comunità della Chiesa di Pontegrande, messaggio di Gesù a ogni creatura, e sicuramente, nel loro intento, possiamo indubbiamente affermare che ci sono riusciti. Complimenti!

Attori e comparse

Gesù Danilo Grande
Maria Madre di Gesù Elena Nicotera
Discepoli di Gesù
Giovanni 01)Pier Paolo Fabiano
Pietro 02)Andrea Garofalo
Giuda 03)Carmine Lupia
Giacomo 04)Tommaso Mancuso
Tommaso 05) Alessandro Crispo
Filippo 06)Francesco Paone
Bartolomeo 07)Francesco Polizzi
Giacomo 08)Danilo La Salvia
Andrea 09) Paolo Bigagnoli
Matteo 10) Aldo Iiritano
Taddeo 11)Antonio Greco
Simone 12)Marco Gualltieri
Angeli 01) Ilaria Santise,
02)Annachiara La Salvia
03)Francesca Crispo

Soldati

01)Tonino Critelli
02Massimiliano Crispo
03)Stefano Panetta
04)Saverio Mensica
05)Andrea Gigliotti
06)Luigi Gigliotti
07)Oreste Crispo
08)Giuseppe Critelli
09)Vincenzo Errigo
10)Francesco Greco
11)Rosario Bernaschino
Il centurione Nino Modafferi

Sommi Sacerdoti

Anna Tonino Candeloro

Caifa Salvatore Mellace

Giuseppe D’Arimatea Vincenzo Iiritano

Nicodemo Giuseppe Belpanno

1° Sommo Sacerdote Nino Panetta
2° Sommo Sacerdote Francesco Castiglia
3° Sommo Sacerdote Ercolino Garcea
4° Sommo Sacerdote Mimmo Primo
5° Sommo Sacerdote Giorgio Sodano
6° Sommo Sacerdote Raffaele Rubino
7° Sommo Sacerdote Carlo Leo

Pilato Francesco Nicoletta

Pie donne

Maria di Cleopa Marianna Placanica

Maria di Magdala Silvana Canino

1) Rita Iiritano
2) Rita Crispo
3) Rita Iiritano
4) Luana Cardamone
5) Paola Candeloro
6) Antonella Lupia
7) Rita Corrone
8) Tina Orsetti
9) Maria Coppola
10) Aurora Coppola
11) Maria Teresa Castiglia
12) Gabriella Gariano
13) Vittoria Romeo
14) Teresa Critelli
15) Tiziana Rubino
16) Elisa Panetta
17) Anna Gallo

Cireneo Jim Grutteria

Veronica Francesca Gariano

Testimoni e Serve

01) Mena Canino
02) Francamaria Nicoletta
03) Anna Coppola
04) Aloi Mariarita
05) Lupia Aurora
06) Michela Riccelli
07) Anna Cardamone

Ladrone cattivo Nuccio Esposito

Ladrone buono Francesco Cardamone

Barabba Vittorio Nicolettta

Ancelle Ludovica Leo

Mariangela Belpanno

 STAMPA  ELENCO COMPLETO ATTORI E COMPARSE

Ringraziamenti a chi ha reso possibile l'evento in ordine alla realizzazione delle scene: Francesca Comito (Coreografia dei balli), Rosaria Castiglia (scenografia Sinedrio), Giuseppe Astorino (Luci)