Politica

Passafaro: maggioranza smentita e smascherata dai fatti

CATANARO, 19 DICEMBRE 2013 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Di seguito si riporta il comunicato integrale diramato dal consigliere comunale del Pd, Francesco Passafaro:
“Sono stato un facile profeta. La maggioranza arriva al Consiglio Comunale sulle Partecipate senza proposte e senza idee, nonostante abbia avuto tutto il tempo per prepararsi visto che il termine stabilito dal Regolamento per discutere della questione scadeva il 15 Novembre. Non basta, per salvarsi l’anima, appellarsi agli errori del passato o scaricare la responsabilità sui predecessori.

Il documento dei capigruppo della maggioranza, oltre ad essere gretto nella forma, certamente non risolverà i problemi della Catanzaro Servizi e dell’AMC e dei lavoratori che vi prestano la loro opera. Il sindaco Abramo ha pensato di affrontare il nodo delle società partecipate con la scure, mozzando la testa a coloro che riteneva i suoi nemici, senza preoccuparsi delle conseguenze amministrative, economiche e sociali dei suoi atti.
Il Consiglio Comunale aveva dato indirizzi ben precisi che, peraltro, erano stati recepiti dal Commissario Straordinario Prefetto Di Rosa. Le Partecipate andavano ricapitalizzate e gestite secondo un nuovo piano industriale improntato al risanamento e al rilancio dei servizi. [MORE]

Questa impostazione, tra l’altro, è stata recentemente recepita dagli uffici finanziari dell’Ente, come si desume dalla nota del Direttore di Area Costantino che suggerisce appunto all’Amministrazione la ricapitalizzazione della Catanzaro Servizi e l’adozione di un Piano industriale che preveda un incremento dei contratti di servizio. La maggioranza insomma viene smentita e smascherata dai fatti e dagli stessi uffici finanziari.
Abramo ha scelto la strada più facile, quella dell’annientamento delle varie realtà, affidando questa scelta ai suoi uomini fidatissimi. I fatti stanno dimostrando che la strategia di Abramo è debole, oltre che pericolosa per il futuro delle tante famiglie di lavoratori.

In poche parole, tutto ciò che ho denunciato in questi mesi si sta puntualmente avverando. La Corte dei Conti ha richiamato il Comune su tutte le questioni che ho sollevato.
Avevo chiesto come pensava l’Assessore di rispettare la norma di cui all’art.6 c.4 D.L. 95/2012 relativo alla riconciliazione dei dati di bilancio relativi ai rapporti debito/credito tra partecipate e Comune ? Ora mi auguro che ce lo dirà.

Questa disastrata maggioranza avrebbe fatto bene ad interessarsi di questi argomenti che riguardano il futuro di centinaia di lavoratori anziché costringere il Consiglio ad una discussione “al buio”.
Non si può andare in Consiglio senza uno straccio di proposta della maggioranza.
Cosa ci dice il Sindaco e l’Assessore sui debiti fuori bilancio non ancora riconosciuti che invece sembra ci siano, eccome ?

Perché i debiti salgono se comunque le tasche dei cittadini sono sempre più leggere.
Invitiamo il Sindaco e la sua maggioranza a dirci in concreto cosa vogliono fare, quali sono i programmi per quest’Amministrazione che stanno avviando lentamente al dissesto.”

(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)