Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 05 GENNAIO 2014 - Parte dal ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza l'iniziativa della "Costituente sulla scuola". Il ministro porrà dieci domande in un referendum online, al quale potranno rispondere tutte quellle persone che appartengono al mondo scolastico, dai presidi agli studenti, passando per il corpo docente.
C'è di più: oltre a interessare quelli che lavorano materialmente nel mondo dell'istruzione, il ministro vuole consentire a tutti di partecipare alla nuova Costituente. "Cosa ne pensano, e come la vorrebbero, presidi, insegnanti, studenti, genitori, partiti, fondazioni, associazioni. Domande semplici su dieci temi. Non si è mai fatto prima", spiega oggi a Repubblica.[MORE]
Il questionario sarà presente sul sito del Ministero dell'Istruzione nel Maggio del 2014: le risposte saranno anonime e a Giugno 2014 i dati saranno pubblicati direttamente sul sito stesso. La squadra è già al lavoro per valutare le domande da presentare ai cittadini.
Il ministro ha modo di rispondere anche sui tagli che ha subìto la scuola dopo il Governo Monti: "Nel 2014 riporteremo a casa 191 milioni e cambieremo il modo di distribuire le risorse(...)" dice, in modo da sostenere sia gli atenei che le assunzioni in base alle reali necessità.
Un ultimo punto riguarda l'orario prolungato: per il ministro, non ci sono problemi a estenderlo, ma è necessario verificare che le risorse siano sufficienti a garantire un servizio utile per i cittadini e non solo. D'altra parte, si parla del futuro dei propri figli, troppo spesso ignorato.
Fonte: Repubblica.it
Annarita Faggioni