Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GIOVINAZZO (BARI), 01 GIUGNO 2014 - Come ogni anno, si è svolto il primo raduno 2014 della Gioventù Francescana pugliese. Come componente giovane del OFS (Ordine Francescano Secolare di laici che seguono le parole di S. Francesco), i ragazzi dai 13 ai 28 anni appartenenti alle diocesi di tutta la Puglia si sono riuniti in un incontro tra la Fede e il divertimento.
Gli incontri si svolgono due volte l'anno a Giovinazzo, che è un ideale punto di collegamento tra il Foggiano e le zone vicine allo Ionio. Nella giornata dedicata alla GI.FRA. regionale, i ragazzi vivono la loro fede e la testimoniano con semplicità ed energia.[MORE]
Il raduno parte con l'accoglienza della fraternità locale alle varie fraternità che arrivano qui stanche, ma felici. Subito dopo, si svolge la Santa Messa, all'aperto, oppure in grandissimi locali allestiti per l'occasione. Dopo il momento eucaristico, i giovani si interrogano con incontri ad hoc su quanto avviene e su come rendere migliore questo mondo attraverso la Fede e le parole di S. Francesco, attuali oggi più che mai.
Infine, il raduno si conclude "scatenando la gioia", in modo ben diverso da quello che le cronache ci hanno fatto tristemente conoscere: nel raduno è il fratello il vero protagonista, accanto a quella Fede che difficilmente vacilla. Un'occasione per i ragazzi per conoscere realtà diverse dalla loro, ma unite grazie a qualcosa di più grande.
Annarita Faggioni