Economia
Parte il Forum di Cernobbio, location "blindata". Nel pomeriggio l'intervento di Alfano
CERNOBBIO, 1 SETTEMBRE 2017 - Si è aperto questa mattina, tra ingenti misure di sicurezza, il Workshop Ambrosetti, il tradizionale appuntamento di fine estate di Cernobbio, dove i grandi della politica e dell'economia si incontrano a Villa D'Este per fare il punto sulla situazione globale e tracciare le linee per il futuro. [MORE]
I lavori dell'edizione 2017 del Forum si aprono con due dibattiti centrati sull'andamento dell'economia mondiale. In una sessione riservata e a porte chiuse, sono intervenuti il presidente dell'Ocse, Angel Gurria e il vice presidente della Bce Vitor Constancio, l'economista Adair Turner. Prevista anche la diffusione di un sondaggio sul "sentiment" dei top manager italiani.
Strettissimi i controlli per gli ospiti, soprattutto ai varchi di accesso. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza presidiano la location, sia all'esterno della terrazza di fronte al lago di Como con l'ausilio di alcune motovedette, sia all'interno dell'albergo.
Le ingenti misure di sicurezza, con la complicità di un forte temporale, hanno provocato una lunga coda lungo la strada che porta alla sede del Forum.
Nel pomeriggio, invece, l'economia lascia il posto alla geopolitica internazionale in un dibattito dove è prevista anche la partecipazione del ministro degli Esteri, Angelino Alfano.
Daniele Basili
immagine da startupitalia.eu