Sport

Parte il Campionato Italiano di Torball. Il Colosimo Napoli si candida per lo scudetto

NAPOLI 24 OTTOBRE - Da un po’ di tempo si sta dando risalto al Torball, uno sport particolare e per molti aspetti sconosciuto, ma non tanto, visto che negli ultimi anni è proprio la società sportiva di Napoli a far parlare di se.[MORE]

Il Torball è lo sport più praticato dagli atleti non vedenti e ipovedenti, si gioca su un campo di 7x14 mt., tre contro tre, con un pallone sonoro e mascherine agli occhi. Il Campionato è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (F.I.S.P.I.C.) e prevede, per la serie A, la partecipazione di 12 squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno.

Nello scorso campionato il Colosimo, dopo un testa a testa fino all’ultima gara contro il Teramo, non è riuscito nell’impresa storica di conquistare il suo primo scudetto di Torball, ma ha comunque portato a casa la Coppa Italia e un primo posto in un importante Torneo Internazionale. Inoltre, con gli stessi atleti, ha vinto il campionato di Goalball (una disciplina simile al Torball).

Sabato 29 e domenica 31 ottobre ad Avellino il Colosimo Napoli darà l’avvio al campionato (con le prime 8 gare), il 14 e 15 gennaio invece si giocherà a Teramo e Piacenza e infine il 4 e 5 febbraio a Bolzano e Perugia.
Tra le favorite per lo scudetto, oltre il Teramo, campione d’Italia uscente, e il Colosimo Napoli, figurano anche la Reggina, il Bolzano e l’Augusta.

Il 10 dicembre prossimo si disputerà la finale di Supercoppa di Torball tra il Colosimo e il Teramo, un altro trofeo che ancora manca nella bacheca partenopea, ma forse per poco...

Il Vicepresidente: Sergio Di Donato
Il Responsabile Tecnico Sportivo: Antonio Cafasso
Il Presidente: Husam Rawashdeh