Info Lavoro
Parte dalla Calabria "La Tutela Dei Diritti e dei bisogni nel pubblico impiego"
LAMEZIA TERME (CZ), 14 LUGLIO 2013 - Si svolgerà domani, Lunedì 15 luglio con inizio alle ore 16,00, presso il “Grand Hotel Lamezia” di Sant’Eufemia-Lamezia Terme (Cz) -- indetto dalla Cisal FPC- Dipartimento Ministeri, Comparto Sicurezza e Presidenza Consiglio dei Ministri --, il Convegno Nazionale sul tema “LA TUTELA DEI DIRITTI E DEI BISOGNI NEL PUBBLICO IMPIEGO… parte dalla Calabria…” .
con milioni di italiani che a causa dell’alleggerimento del loro portafogli e la consistente diminuzione del loro potere d’acquisto -, sono ora in gravi difficoltà economiche e sociali, sono solo alcuni degli esempi di questa tragica situazione.
L’attuale fase politico-sociale ed economica del Paese, ed in particolare le difficoltà della finanza pubblica, stritolata tra un debito pubblico elevatissimo ed i restringenti vincoli di bilancio imposti dall’Europa --; con una pressione fiscale tra le più alte del mondo; con un tasso di disoccupazione generale superiore al 12% e quello giovanile intorno al 40%, cui corrispondono oltre 3milioni i disoccupati; con tantissimi pensionati letteralmente alla fame; con imprenditori, commercianti, impiegati e disoccupati (che fino a pochissimi anni fa costituivano il cosiddetto ceto medio) che, non poter far fronte ai propri problemi economici, in preda alla disperazione si tolgono la vita --; non lascia intuire, almeno a breve, segnali di ripresa.
Ciò impone un approfondito dibattito alla ricerca di idee e progetti per fronteggiare la crisi.
Di fronte a questo enorme disastro caratterizzato da profonda recessione( i dati analizzati, sembrano quelli di un bollettino di guerra. Una guerra combattuta sui campi di battaglia finanziari) che sta investendo trasversalmente la società italiana, la CISAL, sempre attenta alle necessità dei lavoratori del settore, sempre in prima linea nel costante intento di difenderne prerogative, ruolo e diritti, tra i primi (quando non la prima in assoluto) a mettere in moto la propria macchina organizzativa a sostegno ed a tutela dei lavoratori ,è assolutamente convinta della necessità di tutelare --oggi più di ieri, affinché vi sia un domani –- l’’interesse primario ed assoluto dei lavoratori, i loro diritti e i loro bisogni.
Poiché com’è noto ed ovvio, in un Paese in crisi, vi sono delle aree ancora più in crisi di altre - e la Calabria è tra queste -, è proprio da qui che i vertici nazionali di Cisal FPC - Dipartimento Ministeri-Comparto Sicurezza e Presidenza Consiglio dei Ministri, hanno deciso di iniziare la propria attività in ambito delle Funzioni Pubbliche, con l’intento di restituire dignità alla forza lavoro, anche o soprattutto a quella parte costituita dal pubblico impiego. L’obiettivo è quello di contrastare l’inefficienza da una parte e il mancato rispetto e tutela dei pubblici dipendenti dall’altra e, iniziare la conquista (o riconquista, a dir si voglia) dei diritti dei cittadini e dei lavoratori.
Presenti all’evento, numerosi dirigenti e Responsabili Nazionali di Settore, tra cui il Segretario Generale, Paola Saraceni; il suo vice, Raffaele Pinto ed il Segretario Nazionale della stessa Cisal Fpc-Dipartimento Ministeri, Comparto Sicurezza e Presidenza Consiglio dei Ministri, Fabio Schiavone. A testimoniare, ulteriormente, l’importanza di un progetto che vuol partire proprio dalla Calabria, il Segretario Generale CISAL, Francesco Cavallaro.
I lavori del convegno saranno preceduti da una breve conferenza stampa – in programma alle ore 11,15 presso la sede Cisal di Lamezia Terme, sita in piazza G. Mazzini,16 (ex piazza d'Armi) -- in cui i suindicati dirigenti sindacali renderanno note le proprie osservazioni e si confronteranno sul tema con gli operatori dell’informazione.[MORE]
(notizia segnalata da Antonello Iuliano)