Politica
Parlamento: atteso il nuovo voto di oggi per l'elezione dei Presidenti di Camera e Senato
ROMA, 16 MARZO 2013 - In seguito agli esiti negativi di ieri alla Camera e al Senato, sono previste oggi nuove sedute parlamentari per l'elezione dei due Presidenti. Con l'abbassamento del quorum, dovrebbero emergere proprio nella giornata di oggi i due nomi definitivi.[MORE]
Alla Camera la quarta votazione è prevista intorno alle ore 11.00 e, a differenza della seduta di ieri, per designare il Presidente sarà necessaria solo la maggioranza assoluta dei voti. In linea teorica, il Pd potrebbe chiudere la partita con i 340 seggi ottenuti grazie al premio di maggioranza.
Per quanto riguarda il Senato, si prospetta uno scenario differente. Giunti alla terza votazione, sarà infatti necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, conteggiando nel numero anche le schede bianche. Solo in caso di esito negativo si passerà nel pomeriggio al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti nel precedente scrutinio.
Ieri in serata si era parlato di una possibile candidatura di Mario Monti a Palazzo Madama, come soluzione "distensiva" fra le parti. Questa proposta sarebbe stata però bloccata dal Presidente della Repubblica, secondo il quale, le dimissioni del Presidente del Consiglio in questo momento così delicato sarebbero un duro colpo per il Paese.
In mattinata, in seguito all'incontro tra Pd, Sel e Centro Democratico, i nuovi nomi proposti dalla coalizione di centro-sinistra sono quelli di Laura Boldrini alla Camera e Piero Grasso al Senato. «Per noi la responsabilità è cambiamento e queste candidature vanno in questa logica», ha dichiarato Bersani, che ha poi parlato di «atteggiamento di reciprocità e condivisione anche per le presidenze di commissione» da parte del Pd.
Valentina Vitali
(Foto da firmiamo.it)