Estero
Parigi, le donne sfilano nella ''slutwalk''
PARIGI, 2 OTTOBRE 2011- Hanno sfilato ieri a Parigi, partendo da Montparnasse fino ad arrivare alla Place du Pantheon. Le donne della ‘’slutwalk’’ ( sfilata delle sgualdrine) si sono vestite con abiti scollati, minigonne e pantaloncini corti, in segno di protesta contro il sessismo e contro chiunque cerchi di colpevolizzare le vittime di stupro. [MORE]
Una violenza carnale non è mai colpa della vittima, hanno gridato le donne che hanno sfilato nel pomeriggio di ieri. Gaelle Hym, responsabile di slutwalk France, ha spiegato che la marcia è nata lo scorso aprile in Canada, a Toronto, quando un poliziotto, Michael Sanguinetti, ha consigliato ad alcune donne di non vestirsi come ‘’sgualdrine’’ per essere al sicuro da eventuali stupri stupri.
Un consiglio che ha innervosito molto le donne, le quali hanno appunto ideato la slutwalk in segno di protesta. A questa simbolica sfilata, infatti, prendono parte soprattutto giovani donne vestite in maniera provocante, allo scopo di combattere ogni forma di giustificazione dello stupro. Dal Canada, poi, lo stesso movimento è passato per gli Stati Uniti, l’Australia, l’India, la Germania e la Gran Bretagna, fino ad arrivare ieri a Parigi.
Claudia Candelmo