InfoOggi Cinema

"Paranormal Activity 4", qualcosa si muove: altro teaser

HOLLYWOOD, 24 SETTEMBRE 2012 - Come spesso capita nel cinema, un regista trova il successo ai botteghini con un'opera low-budget e cerca di sfruttare l'esperienza sul set con un investimento diverso, che probabilmente gli potrà assicurare una fetta maggiore: diventa, cioè, produttore. Questo è successo all'israeliano Oren Peli: dopo aver girato Paranormal Activity (15.000 dollari di spese, 193 milioni di dollari d'incasso), ha prodotto un pugno di horror con alterne fortune, ma sempre con un discreto rientro economico. Insidious era stato un buon prodotto (regia di James Wan), mentre Chernobyl Diaries – I diari della mutazione – di cui è stato anche sceneggiatore – è stata un'opera chiaramente arraffazzonata, da ennesimo, tardivo epigono di Blair Witch Project. Adesso il produttore torna a Paranormal Activity, giunto al quarto capitolo: una sinossi che fa rabbrividire... scontata come appare, nell'ennesima riproposizione del mockumentary horror:[MORE]

Una ragazza è ossessionata da una presenza soprannaturale che si manifesta nella sua casa da quando una nuova famiglia si è trasferita nel quartiere. La teenager collega i fenomeni a un ragazzino che si diverte a fare scherzi, tuttavia decide di filmare ogni cosa con una telecamera. (fonte: Wikipedia)

In queste ore, facendo seguito al teaser del 30 luglio ed al trailer del 1° agosto, è stato rilasciato un altro teaser, in perfetto "stile", anzi "stilizzazione": camere buie, presenze in secondo piano, jump cut, urla improvvise. Paranormal Activity 4, per la regia di Henry Joost e di Ariel Schulman, uscirà negli Stati Uniti il 19 ottobre 2012, mentre nelle sale italiane dovrebbe arrivare il 22 novembre. Peccato che invece la distribuzione stia ignorando Rec 3 – Genesis... Misteri paranormali ma nemmeno tanto: se si pensa che Paranormal Activity 3 è costato 5 milioni di dollari e ne ha incassati 200.

Di seguito la scheda di Paranormal Activity 4.

USCITA CINEMA: 22/11/2012
GENERE: Horror
REGIA: Henry Joost, Ariel Schulman
SCENEGGIATURA: Zack Estrin
ATTORI: Katie Featherston, Dianna Agron, Matt Shively
PRODUZIONE: Room 101
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 95 Min
FORMATO: Colore

(in foto: immagine promozionale di Paranormal Activity 4)

 

Antonio Maiorino