Politica

Par condicio: più attenzione alle candidate donne sotto elezioni

ROMA, 14 FEBBRAIO 2012 – Tra le novità introdotte dal Governo Monti anche quella di dare la stessa possibilità alle candidate donne di prendere parte ai talk show di approfondimento politico durante il periodo delle elezioni. In breve par condicio, tanti uomini quante donne, questo il risultato raggiunto grazie a un emendamento proposto dalla parlamentare del Pd Sesa Amici. Il presente emendamento è stato ben accolto dalla Camera che, tramite la propria commissione Affari Costituzionale, l'ha approvato con una larga maggioranza.

“Si tratta di uno strumento concreto per dare attuazione a un sacrosanto principio costituzionale” spiega Amici. Base costituzionale della modifica introdotta l'articolo 51 che tratta le pari opportunità fra sessi. La new entry prevederà dunque la presenza di un ugual numero di candidati di sesso maschile e femminile sul grande schermo. Il tutto da aggiungersi alla calibrazione della composizione politica degli ospiti. [MORE]

L'emendamento, dopo essere stato approvato dalle commissioni competenti, passerà all'esame dell'Aula. A processo compiuto, andrà ad integrare il primo articolo della legge 28 sulla par condicio risalente al 2000. “La partecipazione delle donne alla politica passa anche da questo – commenta Amici, sottolineando come anche – i mezzi di informazione nell'ambito della comunicazione politica sono tenuti al rispetto dei principi dell'articolo 51, primo comma, della Costituzione”.

Cecilia Andrea Bacci