Cronaca

Papa Benedetto XVI: Il 28 febbraio lascia pontificato

ROMA,11 FEBBRAIO 2013 - Papa Benedetto XVI lascerà il Pontificato. La notizia è stata lanciata dalll'Ansa e Bloomberg, dichiarando che la decisione sarà effettiva a partire dal prossimo 28 febbraio. L'annuncio sarebbe stato dato dallo stesso pontefice in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Secondo le prime indiscrezioni, le ragioni sarebbero legate a "motivi di salute". La notizia, che sta facendo il giro del mondo, ha lasciato tuttii attoniti. Molte le persone che si stanno riunendo a Piazza San Pietro. [MORE]

Nel dare l'annuncio, Ratzinger ha dichiarato, "Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005". 

12:38: Il Papa nel corso del suo annuncio,  "Carissimi fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti". Papa: "Mondo veloce, serve vigore". E ancora, "Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo. Negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato".

Con la rinuncia di Papa Benedetto XVI, la "sede sarà vacante" a partire dalle ore 20.00 del 28 febbraio. A causa di ciò, si dovrà quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa.

I primi commenti dopo l'annuncio:

Per il cardinale Sodano si è trattato di "Un fulmine a ciel sereno". 

Mario Monti: "Sono molto scosso da questa notizia inattesa".

 (Gli aggiornamenti proseguono qui)

Rosy Merola