Estero
Papa Francesco sulla Brexit: ''Ci richiede una grande responsabilità''
ROMA – «L'esito referendario ci richiede una grande responsabilità» Si è espresso così Papa Bergoglio in merito all’evento che sta monopolizzando l’attenzione pubblica dalle prime ore di questa mattina: il risultato del referendum che ha sancito l’uscita dei sudditi della Regina Elisabetta dall’Unione Europea. [MORE]
Papa Francesco ha poi proseguito, asserendo: «Ci richiede una grande responsabilità per garantire il bene del popolo del Regno Unito e, nello stesso tempo, la convivenza per il continente europeo. Ma avremo modo di parlarne al rientro, durante la conferenza stampa di ritorno».
Bergoglio ha poi commentato la notizia della svolta nel complesso e delicato processo di pace con le Farc: «Sono felice di questa notizia arrivata ieri –ha dichiarato il Pontefice– più di 50 anni di guerriglia, tanto sangue versato. Una bella notizia, mi auguro che i Paesi che hanno lavorato per raggiungere la pace e fanno da garanti, blindino questo risultato al punto che mai si possa tornare indietro, a uno stato di guerra, sia da dentro che da fuori».
(foto www.theodysseyonline.com)
Elisa Lepone