Chiesa e Società
Papa Francesco a San Giuseppe al Trionfale: incontri di profonda riflessione e condivisione
Il Pontefice dialoga con sacerdoti anziani e bambini in una visita significativa alla parrocchia romana
ROMA - Nel cuore della Città Eterna, Papa Francesco ha compiuto una visita significativa alla parrocchia di San Giuseppe al Trionfale, situata nella zona ovest di Roma. Accolto da un mare di fedeli, tra cui numerosi bambini, il Santo Padre ha trascorso un pomeriggio intenso e profondo, caratterizzato da incontri sinceri e dialoghi schietti.
L'attenzione principale di questa visita è stata riservata a una sessantina di sacerdoti anziani, con oltre quarant'anni di ministero alle spalle. Riuniti a porte chiuse, hanno avuto l'onore di scambiare opinioni e riflessioni con il Pontefice su tematiche centrali del loro servizio pastorale. Nel corso delle due ore di dialogo, sono stati affrontati vari argomenti, con particolare enfasi sull'importanza della dolcezza nel rapporto con il gregge: "La gente quando vede la dolcezza del pastore si avvicina", ha sottolineato Papa Francesco.
Un momento toccante è stato l'incontro con una cinquantina di bambini che si preparano alla prima comunione. Il Santo Padre si è soffermato con loro, offrendo parole di saggezza e incoraggiamento per il loro cammino di fede. Monsignor Baldo Reina, al termine dell'esperienza, ha descritto l'incontro come autentico e schietto, evidenziando la franchezza con cui sono stati affrontati anche i temi delicati e le difficoltà incontrate dai sacerdoti.
Tra i racconti dei prelati anziani, spicca quello di un don di 94 anni, testimonianza vivente di una vita interamente dedicata al servizio del prossimo. Papa Francesco ha incoraggiato i presenti a custodire la memoria del passato, invitandoli a non dimenticare le radici della propria vocazione e a tramandare con passione e saggezza la fede alle generazioni future. "La solitudine è senz'altro uno dei temi emergenti", ha sottolineato monsignor Reina, evidenziando l'importanza dello scambio generazionale promosso dal Pontefice.
In un mondo in rapida trasformazione, il messaggio del Papa alla comunità dei sacerdoti del Trionfale è stato chiaro e incisivo: essere testimoni viventi di una memoria che illumina il presente e guida il futuro della Chiesa.