Cronaca

Papa Francesco rifiuta l'Appartamento Pontificio: resterà nel pensionato della Domus Santa Marta

ROMA, 26 MARZO 2013 - Continuano le rinunce di Papa Francesco, che sottolineano la sua umiltà e contribuiscono a cambiare, passo dopo passo, la Chiesa Cattolica. Bergoglio ha fatto sapere che resterà al pensionato della Domus Santa Marta, residenza che ospitò i Cardinali durante il Conclave.

Nonostante sia pronto l'Appartamento Pontificio, il Vescovo di Roma ha scelto di sperimentare la convivenza con gli alti prelati che, intanto, sono ritornati alla Domus. La notizia si è appresa da Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, il quale ha spiegato: «Papa Francesco resta a vivere nel pensionato Domus Santa Marta e non si trasferisce, almeno per ora, nell’Appartamento Pontificio. Il Pontefice pensa di voler vivere in modo normale».

Durante la conferenza stampa odierna, Lombardi ha specificato che Bergoglio «Si è trasferito alla stanza 201, cioè nella suite che avrebbe dovuto ospitarlo subito dopo l’elezione dello scorso 13 maggio. E le stanze che erano state riservate ai Cardinali elettori sono state riprese dai normali abitatori. Papa Francesco sperimenta questa convivenza, manifesta questo desiderio di continuare a essere presente nella stessa casa che sta abitando dall’inizio del Pontificato e dove ora sono tornati i Sacerdoti e Vescovi che vi risiedevano prima, tra i quali c’è anche il Cardinale Giovanni Coppa».[MORE]


(In foto la Domus Santa Marta, da repubblica.it)

Non fa previsioni, il portavoce del Vaticano, riguardo alla durata della convivenza, ma annuncia che la decisione presa dal Vescovo di Roma verrà rispettata: «Questa mattina il Papa ha celebrato la messa davanti agli ospiti abituali della Domus Santa Marta e ha fatto capire loro che è sua intenzione rimanere con loro. Siamo in una situazione di inserimento e sperimentazione, per così dire. Rispettiamo la sua scelta, anche se l’Appartamento Pontificio è pronto». Le sale della Santa Sede riservate a Papa Francesco erano in fase di ristrutturazione dall'abbandono di Joseph Ratzinger ed i lavori si sono conclusi in questi giorni.

Prima di congedarsi dai giornalisti, Padre Lombardi ha inoltre reso noto che il Pontefice ha ormai scelto come sede degli incontri l l’appartamento delle udienze alla seconda loggia del palazzo apostolico, più precisamente, vicino alla Sala Clementina ed alla la biblioteca privata.

(Foto da ilsecoloxix.it)

Alessia Malachiti