Cronaca
Papa Francesco resta argentino, rinuncia al passaporto diplomatico
ROMA, 17 FEBBRAIO 2014 – «Voglio viaggiare per tutto il mondo con il passaporto argentino». Ha dichiarato Papa Francesco a Juan Carlos Cafiero, ambasciatore argentino presso Città del Vaticano.
Alla vigilia della scadenza dei suoi documenti, la settimana scorsa il pontefice si è personalmente messo in contatto con il rappresentante diplomatico per sbrigare tutte le pratiche necessarie al rinnovo. Una delegazione del Consolato argentino a Roma si è quindi recata in Vaticano per rinnovare il passaporto ma anche la carta d’identità del pontefice. A confermarlo, è lo stesso rappresentante diplomatico a Vaticane Insider.
«Il Papa ha fatto una pratica come quella che fanno tutti gli argentini» ha dichiarato Florencio Randazzo, Ministro degli Interni argentino. «Si è fatto la foto digitale, l’ impronta e la firma in circa 15 minuti; nei prossimi giorni li riceverà nella Domus Santa Marta, in Vaticano. Questo nuovo gesto del Papa verso il nostro paese ci riempie di orgoglio».[MORE]
I nuovi documenti di Bergoglio, sono stati emessi lo scorso 14 febbraio dall’anagrafe argentina e saranno validi fino al 2029. I documenti sono già stati spediti dall’Argentina e saranno recapitati alla Santa Sede nei prossimi giorni. Sua santità ha così deciso di rinunciare al passaporto diplomatico che gli spetterebbe in quanto capo della Chiesa cattolica.
(fonte vaticaninsider.lastampa.it)
(foto www.tempi.it)
Elisa Lepone