Cronaca
Papa Francesco prega per L'Aquila: "Jemo 'nnazi", andiamo avanti con la ricostruzione
L’AQUILA, 3 APRILE 2014 - Papa Francesco, al termine dell’udienza generale, ha pregato per le vittime de L’Aquila, per chi ancora ‹‹vive nel disagio›› dopo cinque anni dal terremoto del 6 aprile 2009. La preghiera speciale del Papa è stata rivolta in particolare al gruppo di azione civica “Jemo ‘nnazi”, andiamo avanti, che è partito con due autobus dal capoluogo abruzzese per raggiungere la Santa Sede.
In particolare, il Papa ha affidato la protezione delle numerose vittime alla Madonna di Roio, il cui santuario, nella frazione aquilana di Poggio di Roio, è stato gravemente danneggiato dal terremoto del 2009 ed è attualmente tra i 44 monumenti da adottare dal Ministero dei Beni Culturali. La sua ricostruzione è stata incoraggiata dal Papa, insieme a quella di tutte le chiese e di tutte le abitazioni.
[MORE]
Al termine del suo discorso, Cesare Ianni, il rappresentate del gruppo “Jemo ‘nnanzi”, ha donato al Papa una maglietta, simbolo della loro associazione, bianca con la scritta e il logo del gruppo. I rappresentanti, invece, indossavano una maglia nera e verde, come i colori della città de L’Aquila.
Erica Benedettelli