Cronaca
Papa Francesco parla ai giovani: "Andate controcorrente"
CITTÀ DEL VATICANO, 28 APRILE 2013 – Il Pontefice si è rivolto ai giovani, ricordandogli che Dio «ci dà il coraggio di andare controcorrente» e che « non ci sono difficoltà, tribolazioni e incomprensioni che ci devono far paura». Papa Francesco ha usato queste parole durante un’omelia rivolta a 44 ragazzi, provenienti da diverse diocesi dei cinque continenti e in attesa di ricevere il sacramento della Cresima.[MORE]
Un interesse particolare quello del Papa nei confronti dei giovani, ai quali si era rivolto anche domenica scorsa in piazza San Pietro. Inoltre, nella giornata di venerdì aveva deciso di dedicare loro un tweet per spingerli a pensare in grande. Concetto a cui ha fatto riferimento anche nell’omelia di oggi, affermando che con Dio «possiamo fare grandi cose».
Il pontefice ha poi concluso: «Cari amici, spalanchiamo la porta della nostra vita alla novità di Dio che ci dona lo Spirito Santo, perché ci trasformi, ci renda forti nelle tribolazioni, rafforzi la nostra unione con il Signore, il nostro rimanere saldi in Lui: questa sarà una vera gioia», scegliendo di usare le stesse parole (spalancare la porta) che anche Giovanni Paolo secondo usò al principio del proprio pontificato, nel 1978.
Valentina Vitali