Papa Francesco nomina il nuovo Camerlengo: Jean-Louis Tauran sostituisce Bertone
Cronaca Lazio

Papa Francesco nomina il nuovo Camerlengo: Jean-Louis Tauran sostituisce Bertone

sabato 20 dicembre, 2014

ROMA, 20 DICEMBRE 2014 - Il cardinale Jean Louis Tauran è il nuovo Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Prende il posto del cardinale Tarcisio Bertone, il quale avendo compiuto 80 anni lo scorso 2 dicembre decade da tutti gli incarichi all’interno della curia. A nominare il cardinale francese nella sua nuova “missione” è stato Papa Francesco.

Il cardinale francese Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, in qualità di protodiacono, il 13 marzo 2013, annunciò l’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio. Il cardinale Tauran nutre della fiducia del pontefice e non per caso ha partecipato fin dalle prime battute all’opera di restauro e di pulizia avviata da Papa Francesco all’interno del Vaticano. Tauran, tra l’altro, è componente della Commissione cardinalizia di controllo sullo IOR.[MORE]

Papa Francesco ha nominato anche il nuovo vicecamerlengo: monsignor Giampiero Gloder, 56 anni, di Asiago, che dal 21 settembre 2013 è presidente della Pontificia accademia ecclesiastica, la scuola diplomatica della Santa Sede. Monsignor Gloder sostituisce l'arcivescovo Pierluigi Celata, il quale fu nominato nel luglio 2012 da Benedetto XVI. 

(Immagine da corrispondenzaromana.it)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.