Cronaca
Papa Francesco: "La redenzione è gratuita", contro le offerte per le benedizioni
ROMA, 21 NOVEMBRE 2014 -In occasione della messa mattutina a Santa Marta, il Papa si rivolge a quella parte del clero che assomiglia, secondo la visione del Pontefice, ai mercanti davanti al tempio. "La redenzione è gratuita" (fonte Ansa) spiega Francesco nell'omelia, aggiungendo come "Quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c’è la lista dei prezzi per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la messa." (fonte Ansa)
Per il Papa, si tratta di un malcostume che fa scandalo, come farebbe scandalo un sacerdote che maltratta i fedeli che si avvicinano alla chiesa. Il Papa ha poi raccontato un episodio in cui si era trovato testimone all'inizio della propria vocazione: una coppia, per potersi sposare, aveva dovuto pagare come "messa" una certa offerta somma di denaro.
Uno scandalo per il Papa, che ha utilizzato questo esempio per dare maggiore forza al suo messaggio: non si può servire sia il denaro che Dio e mantenere la Chiesa significa soprattutto guardare al Vangelo, che invita alla povertà.
Il monito del Papa è quindi quello di non chiedere "extra" per le cerimonie religiose o per le benedizioni: la Fede è un dono, così come la redenzione. Da qui, l'invito a evitare certe pratiche, entrate sì nell'uso comune, ma non più accettabili secondo il pontefice.
(Foto udine20.it)
Annarita Faggioni