Cronaca

Papa Francesco in visita ad Auschwitz. Incontro con i sopravvissuti alla Shoah

 OSWIECIM - Nella giornata di oggi venerdì 29 luglio, Papa Francesco ha visitato Auschwitz dopo essere stato accolto dalla premier Beata Maria Szydlo. Il pontefice ha poi recato visita ad 11 sopravvissuti alla tragedia del secondo conflitto mondiale. [MORE]

Il Papa è dunque in questo momento a 70 km da Cracovia, nella quale si sta svolgendo la Gmg (Giornata mondiale della Gioventù). Ha varcato l’ingresso a capo chino e in silenzio, poi ha pregato in solitudine per diversi minuti senza rilasciare discorsi.

Francesco si è poi recato in un altro campo di concentramento, quello di Birkenau, distante pochi chilometri da Auschwitz. Il Papa terrà qui un incontro con i “venticinque giusti delle Nazioni”, dedicato dunque a tutti coloro che hanno lottato nel tentativo di salvare gli ebrei.

L’incontro, è avvenuto dunque senza discorsi e nel silenzio, così come del resto aveva dichiarato lo stesso pontefice. Bergoglio, in viaggio in Armenia, pronunciò tali affermazioni a riguardo: «Io vorrei andare in quel posto di orrore senza discorsi, senza gente, soltanto i pochi necessari. Da solo, entrare e pregare. E che il Signore mi dia la grazia per piangere».

Prima di giungere a Birkenau, il Papa si è infine fermato davanti al cosiddetto “Blocco della morte”, dove si è trattenuto anche qui per un lungo momento di preghiera.

 

foto da: amicididonbosco.org

Cosimo Cataleta