Estero

Papa Francesco in Brasile: problemi di sicurezza, disinnescata bomba artigianale

ROMA, 23 LUGLIO 2013 - Papa Francesco è arrivato in Brasile ed è stato accolto dalla popolazione con grande affetto. Dall'aeroporto alla casa presidenziale, ha viaggiato a bordo di un'utilitaria, una vecchia Fiat Idea, i cui finestrini si abbassavano con la manovella. Il Pontefice ha poi cambiato mezzo, salendo su una Jeep scoperta, per salutare i fedeli che hanno letteralmente invaso le strade.

Le autorità locali hanno fatto sapere che è stato difficile far mantenere la calma ai pellegrini, che hanno assediato pacificamente l'automobile del Pontefice. Non erano presenti transenne e Papa Francesco ha avuto modo di fare, come a San Pietro, il consueto "bagno di folla" tra i fedeli.[MORE]

Dopo aver incontrato la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha parlato pubblicamente, spiegando: «Non sono arrivato con oro o argento, ma con qualcosa di più importante: lo Spirito». In seguito, è avvenuta la prima udienza privata con la presidente. Durante la notte italiana, avverranno le udienze con il governatore locale ed il sindaco della città di Rio de Janeiro.

La gioia dei brasiliani sembra essere incontenibile, ma sono subentrati alcuni problemi di sicurezza. E' stato infatti disinnescato un ordigno artigianale nella località di Aparecida, più precisamente nel bagno di un parcheggio del santuario di Nostra Signora, dove Papa Francesco è atteso nella giornata di Mercoledì. Le autorità non hanno divulgato dettagli, ma cresce l'apprensione dei fedeli di tutto il mondo per la visita ad Aparecida del Pontefice.

(Foto da meionorte.com)

Alessia Malachiti