Cronaca

Papa Francesco ai politici italiani: «Siate più attenti alle famiglie»

ROMA, 28 DICEMBRE 2014 - Incontrando migliaia di famiglie a Roma, Papa Bergoglio coglie l’occasione per lanciare un monito ben preciso alla politica italiana.

«Auspico, anche pensando alla bassa natalità che si registra in Italia, una maggiore attenzione della politica e degli amministratori pubblici, ad ogni livello, al fine di dare il sostegno previsto alle famiglie. Lo Stato – ha precisato il Santo Padre – ha tutto l’interesse a investire».

Ma le parole del pontefice non si sono limitate ad un auspicio, ma sono andate ben oltre evidenziando non soltanto un problema, ma criticando l’operato del governo. «Cari genitori vi sono grato per l’esempio dell’amore della vita – ha detto Papa Francesco – che voi custodite dal concepimento alla fine naturale, pur con tutte le difficoltà e i pesi della vita, e che purtroppo le pubbliche istituzione non sempre vi aiutano a portare».[MORE]

Ed ecco l’affondo finale: «Giustamente voi ricordate che la Costituzione italiana, all’articolo 31, chiede un particolare riguardo per le famiglie numerose, ma questo non trova adeguato riscontro nei fatti».

(Immagine da globusmagazine.it)

Giovanni Maria Elia