Cronaca

Papa Francesco a Cassano all'Jonio: in moto la macchina organizzativa

CASSANO ALLO IONIO (CS), 29 APRILE 2014 - Aspettando Papa Francesco, si mette in moto la macchina organizzativa che in vista della visita pastorale alla Diocesi di Cassano all’Jonio di Sua Santità Francesco, in programma per il 21 giugno, curerà le fasi preparatorie dell’evento.

Da mercoledì 30 aprile, in particolare, sarà attivo un infopoint telefonico, al quale rivolgersi per ottenere chiarimenti e assistenza. Il servizio sarà disponibile (ad esclusione dei giorni festivi) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, ed il sabato, dalle 9 alle 12. Due le utenze che sarà possibile contattare: 0981 71155 e 0981 782250 (quest’ultimo anche con funzioni di fax). Attivate altresì due caselle di posta elettronica dedicata: la prima, segreteria@papafrancescoacassano.it, sarà riservata a chi desidererà ottenere informazioni di carattere generale ed organizzativo. La seconda, invece, press@papafrancescoacassano.it, sarà a disposizione esclusivamente degli operatori del mondo dei media. Dal 2 maggio, inoltre, per far fronte alle richieste di informazioni in ordine ai dettagli della visita ed alle modalità di partecipazione ad essa, sarà online il sito internet dedicato al viaggio del Pontefice in Calabria, consultabile all’indirizzo www.papafrancescoacassano.it, che andrà ad aggiungersi alle fonti ufficiali, rappresentate dalla Sala Stampa Vaticana e dagli altri canali informativi della Diocesi di Cassano all’Jonio: il sito web www.diocesicassanoalloionio.it e la pagina fb della diocesi medesima.
[MORE]Contestualmente, intanto, procedono i lavori per la definizione del programma: una volta precisati con certezza ed ufficialità i contenuti dello stesso secondo le indicazioni che verranno dalla Santa Sede, si provvederà alla sua pubblicizzazione ed alla individuazione dei criteri da seguire per garantire l’ordinato svolgimento dell’evento, con riferimento al quale il Pastore della Chiesa cassanese, monsignor Nunzio Galantino, rinnova l’invito – in primis alle istituzioni – ad ispirare il proprio agire a ragioni di stile, sobrietà, attenzione al prossimo.

«La visita del Papa – ricorda il Presule - non può e non deve rappresentare un capitolo di spesa ingiustificata né per la Diocesi né per le amministrazioni locali e per quelle sovracomunali. Per questo auspico che non si programmino interventi di maquillage occasionali, o comunque spese inutili o superflue, ma eventualmente opere strutturali e durature, per il bene della città e dell’intero regione». Quindi l’appello a cogliere il senso reale della presenza di Papa Bergoglio in terra calabra, riportando al centro dell’azione e del pensiero – aggiunge monsignor Galantino - «I poveri lasciati soli nelle nostre strade; i non credenti cui abbiamo continuato a proporre la nostra religiosità senza domandarci se essa avesse un senso anche per loro; i nostri ragazzi quando abbiamo abdicato ad essere esempi credibili per loro; i nostri giovani quando non abbiamo fatto niente per sostenere i loro sogni; il nostro territorio ridotto a luogo solo da sfruttare».

Un richiamo netto, agli uomini e donne di buona volontà, a ritrovare la bussola ed il Vangelo ed a seguirli nella marcia verso il giugno della speranza e, soprattutto, il tempo che verrà.

Diocesi Cassano all’Jonio Ufficio Comunicazioni Sociale