Estero
Palmira, Isis riprende la città nonostante i raid russi
PALMIRA, 12 DICEMBRE - L'Isis ha ripreso la città siriana di Palmira. Nonostante i raid russi, i militanti sono riusciti a rientrare nella città, già teatro di numerose devastazioni che hanno distrutto per sempre il meraviglioso patrimonio archeologico. La ripresa è avvenuta mentre le forze difensive erano impegnate nella difesa di Aleppo.[MORE]
militanti di Assad si sarebbero radunati in migliaia per riprendere quello che gli era stato portato via qualche mese fa. L'Isis è riuscito a rientrare nella città di Palmira con solo quattro giorni di combattimenti. La paura più grande continua a rimanere la possibilità di nuove distruzioni nel sito considerato patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Nel corso della prima occupazione l'Isis aveva demolito i templi di Baal Shamin e di Bel, l'Arco di Trionfo. Aveva inoltre utilizzato il teatro romano per esecuzioni pubbliche.
L'esercito siriano, preoccupato per il patrimonio archeologico presente nella città, ha dichiarato all'emittente televisiva Al Ikhabariya, che “Sta impiegando tutti i mezzi per impedire ai terroristi di rimanere a Palmira”.
Chiara Fossati
immagine da www.lastampa.it