Politica

Palma, 'L'amnistia non è una soluzione per il sovraffollamento carcerario'

ROMA, 12 AGOSTO 2011 - Alla vigilia della visita di Ferragosto al carcere romano Regina Coeli, il Guardasigilli Palma sostiene che “ L'amnistia come soluzione per il sovraffollamento carcerario non è percorribile politicamente, data la necessità di una maggioranza qualificata per la sua approvazione in Parlamento ''. Questa dichiarazione è avvenuta dopo il lungo incontro con il leader radicale Marco Pannella. [MORE]


Per Palma, sulla base dell'esperienza dell'ultimo indulto, ''l'amnistia potrebbe anche risultare inefficace. I dati tecnici in mio possesso indicano la percorribilità di altre strade, tra cui la depenalizzazione, su cui la condivisione può essere maggiore e più rapida''.

Infatti, secondo il Guardasigilli, sulla depenalizzazione ''c'è anche la condivisione con l'Associazione nazionale magistrati'', con i quali si auspica di lavorare in un clima di collaborazione non solo a a parole ma anche nei fatti.

Palma ha anche aggiunto che, ''L'Associazione nazionale magistrati ha sempre chiesto la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e l'efficienza del processo. Ho detto ai vertici dell'Anm che sono d'accordo su questi punti, e li ho invitati a darmi i nomi dei magistrati che devono sedere ai tavoli tecnici che istituiremo per cominciare a lavorare già da settembre''.


Ed è in questo clima che Palma si dice pronto a lavorare congiuntamente al fine di poter rendere più efficiente il sistema giustizia. Il Guardasigilli ha concluso augurandosi di poter ''rendere omaggio al Consiglio superiore della magistratura, nei tempi e nei modi che saranno concordati con il vicepresidente Vietti''.
 

Rosy Merola