Sport
Pallone d'oro, Andrea Pirlo è l'unico italiano candidato
CAGLIARI, 30 OTTOBRE 2013 - In seguito all’esclusione di Mario Balotelli e Gianluigi Buffon, lo juventino Andrea Pirlo è rimasto l’unico calciatore italiano candidato al Pallone d’oro Fifa- France Football. La stella della nazionale azzurra dovrà però vedersela con altri 22 calciatori dei più prestigiosi e blasonati club europei. [MORE]
La squadra più rappresentata è quella dei campioni d’Europa del Bayern di Monaco, che presenta Lahm, Muller, Ribery, Neuer, Robben e Schweinsteiger. Se i campioni del Barcellona ancora in corsa sono quattro, ossia Iniesta, Xavi, Messi e Neymar, le stelle del Paris Saint Germain rimaste in gara sono tre: Cavani, Ibrahimovich e Thiago Silva, tre vecchie conoscenze del calcio nostrano. Il Real Madrid sfoggia due candidature doc; accanto al solito Cristiano Ronaldo c’è mister 91 milioni di euro, Gareth Bale, frutto delle pazze spese estive madridiste. Gli altri candidati sono: Lewandowski (Borussia Dortmunt), Ozil (Arsenal), Hazard (Chelsea), Falcao (Monaco), Suarez (Liverpool), Tourè (Manchester City) e Van Persie (Manchester United).
La cerimonia di consegna dell’ambito trofeo avrà luogo a Zurigo il prossimo 14 gennaio. Sono tre i calciatori favoriti: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Frank Ribery, protagonista del triplete portato a casa dal Bayern di Monaco (Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania).
Per quanto riguarda, invece, il Pallone d’oro degli allenatori, gli italiani in corsa sono Carlo Ancelotti (Psg/Real Madrid) e Antonio Conte (Juventus). Tra i candidati spiccano i nomi dell’allenatore del Napoli, l’ex Chelsea Rafa Benitez e di Josè Mourinho (Real Madrid/Chelsea). Gli altri mister in gara sono: Del Bosque (Spagna), Scolari (Brasile), Ferguson (Manchester United), Heynckes (Bayern Monaco), Klopp (Borussia Dortmunt) e Wegner (Arsenal).
(Foto da:it.eurosport.yahoo.com)
Vanna Chessa