Sport
Pallavolo Messina: progetto scuola asp pallavolo messina e associazione Crescere Insieme
ASSOCIAZIONE SPORTIVA PALLAVOLO MESSINA
SCHEDA ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO SCUOLA PROMOSSO
DALL’AS PALLAVOLO MESSINA E DALL’ASSOCIAZIONE “CRESCERE INSIEME”[MORE]La dirigenza della Pallavolo Messina, vista la qualità e professionalità del gruppo di lavoro dell’ASD Crescere Insieme, ha deciso di condividere il progetto “A Scuola Gioco a Pallavolo” ed intraprendere nell’attività federale Fipav un percorso di collaborazione, mantenendo ognuno il proprio settore:
- ASD Crescere Insieme: settore femminile
- AS Pallavolo Messina: settore maschile
L’A.S.D. Crescere Insieme, gestita da Melchiorre Bombara e Giorgio Caprì, attiva il progetto nell’anno scolastico 2010-2011 presentandolo in differenti plessi scolastici cittadini, riscontrando subito positivi risultati. Il progetto è stato sviluppato, inoltre, in alcuni Istituti situati nelle zone “socialmente” più difficili della città. Anche in questi si è raggiunto l’obiettivo prefissato.
Per l’anno 2011-2012 le due Associazioni hanno deciso di assegnare la responsabilità del progetto “A Scuola Gioco a Pallavolo” e i settori giovanili fino all’under 16 a Roberto Bombara.
Attività Settori Giovanili:
AS PALLAVOLO MESSINA: Minivolley, under 13, under 14, under 16
ASD CRESCERE INSIEME: Minivolley, under 13, under 14, under 16
Gli obiettivi tecnici dei settori giovanili possono essere riassunti in:
- Minivolley - alfabetizzazione motoria, spostamento e traiettoria
- Under 14 - didattica, bagher e palleggio
- Under 16 - attacco 3° tempo, palleggiatore, ruoli
“L’obiettivo primario è contribuire alla formazione dei futuri cittadini attraverso gli alti valori della cultura sportiva che è anche educazione alla salute - dichiara Roberto Bombara -. Solo l’unità d’intenti tra società potrà portare a sviluppare un progetto importante per la pallavolo messinese”. Da qui nasce la collaborazione tra Pallavolo Messina e “Crescere Insieme”, associazione che negli ultimi anni ha lavorato moltissimo per e con i ragazzi della nostra città.