Politica

Paliano (Fr): Elezioni amministrative, si gioca a carte scoperte

PALIANO (FR), 3 MAGGIO - Mancano 21 giorni al silenzio elettorale, che anticiperà le tanto contese elezioni amministrative, nella ridente cittadina di Paliano, un silenzio figlio di una "battaglia" politica senza esclusioni di colpi, degna delle più combattute vicende belliche nella circoscrizione di una partita a battleship. Ora finalmente si gioca a carte scoperte, tutti i candidati alla carica di primo cittadino, hanno calato gli assi.

 Si ripropone per la seconda consiliatura consecutiva, Domenico Alfieri, Segretario Provinciale PD, che, proprio nel giorno della festa dei lavoratori, ha deciso di svelare la sua squadra. Nella cornice del Teatro Comunale Esperia, di fronte a centinaia di cittadini, erano tutti li, i suoi 12 jolly. 

Mantenendo la parola data già qualche mese fa, il sindaco Alfieri propone un team di consiglieri eterogeneo, basato sui pilastri storici della sua attuale amministrazione, ritroviamo la sua vice, Valentina Adiutori; la dott.ssa Eleonora Campoli; la sig. Maria Grazia D' Aquino; l'imprenditore Stefano Fiore e l'immancabile compagno di avventura il Dott. Ugo Germano'. I volti nuovi sono quelli di Serena Montesanti, Vincenza Schina, Vanorio Calamari, Giancarlo Carsi, Gianfranco Graziani e Christian Romani, il cerchio si chiude con Simone Marucci, veterano della politica cittadina  che, da consigliere sui banchi dell'opposizione, sceglie di perpetuare i suoi ideali al fianco di Alfieri.

 - "Una squadra bella, forte e competente che conosce il proprio territorio e che ama la sua città"- queste le prime parole di Alfieri, ma il sindaco non si ferma qui, già espone i progetti del suo programma -"È un programma elettorale ampio e concreto, non è il solito libro dei sogni. Si suddivide essenzialmente in due parti con il proseguo del lavoro di questi cinque anni, nell'ambito ambientale e culturale, mediante i fondi concessi per le opere di bonifica, per la messa in sicurezza delle mura medioevali e per la rinascita della palestra Fucsas fino ad arrivare ai nuovi progetti incentrati sullo sviluppo del territorio, non solo per i residenti ma un occhio di riguardo va gettato sulle potenzialità che Paliano può offrire sul fronte turismo e lavoro, anche in prossimità dell'apertura del centro logistico Amazon a Colleferro"- il tono di Alfieri si raffredda nell'esaminare le vicende quotidiane della campagna elettorale -" C'è in atto un'azione di provocazione e menzogne nei nostri riguardi, ho espresso alla mia squadra la volontà di non cedere a polemiche sterili, non ci appartiene il sentimento di odio ma quello della passione per il bene dalla nostra città. Guardiamo al futuro". 

Sin dagli albori della politica, si è sempre assistito a campagne elettorali aspre e difficili, ma come nei migliori incontri sportivi, la regola dominante è quella del rispetto dell'avversario. Si può vincere o perdere, fa parte del gioco, senza valicare quel confine poco dignitoso, che porta all'odio.

Laura Fantini

Nell'immagine, il Sindaco Alfieri