Cultura e Spettacolo

Paliano in festa tra sport e Rinascimento

PALIANO (FR), 6 AGOSTO – Sono trascorsi settanta giorni o giù di lì, dalle elezioni amministrative nel comune di Paliano, che hanno portato la riconferma al secondo mandato consecutivo del Sindaco Domenico Alfieri e della sua squadra di governo. Settanta giorni all'insegna della continuità sulla scia del precedente programma amministrativo, ma con nuove energie ed innesti, come li ha definiti lo stesso Alfieri nel tempo oramai remoto della campagna elettorale, che lo hanno arricchito in prestigio e freschezza. 

Mai come in questi giorni, i giorni dell’estate in pieno, dove il paese vive immerso nella tradizione e si tuffa letteralmente con abiti e suggestioni nel Rinascimento, periodo storico che faceva da cornice alle vicende del Casato dei Colonna, signori di Paliano, viene fuori il lavoro svolto dall'amministrazione in un connubio tra passato e presente, infatti oltre le ricostruzioni della vita e dei costumi rinascimentali, tanti gli eventi attualissimi di sport. 

Da evidenziare come Il City Center Race, nella giornata di venerdì 2 agosto, una gara di corsa tra dilettanti, abbia attratto decine di appassionati dello jogging, tra le meraviglie del centro storico del paese.

“Due giornate di sport e aggregazione per la nostra città: Venerdì 2 agosto una bella corsa Podistica amatoriale, alla scoperta anche del nostro meraviglioso borgo, che nonostante il maltempo è riuscito a portare una massiccia partecipazione” – così commenta il neo-consigliere con Delega allo Sport, Vanorio Calamari, alla sua prima esperienza politica ed aggiunge –“Siamo riusciti nell'intento: quello di valorizzare lo sport come miglior strumento catalizzatore di valori positivi. Ringrazio il Consiglio Comunale dei Giovani per l’ottima organizzazione dell’evento. Poi l’altro evento Domenica 4 agosto una Ciclo-passeggiata, tra profumi sapori e colori dello stupendo paesaggio Palianese, alla scoperta della nostra tradizione vinicola con la visita alle cantine Giacobbe, Sinibaldi e Schina. Un fortissimo grazie a i nostri amici Bike di Paliano per questo evento ormai consolidato e un ringraziamento all'Ente Palio per il supporto”.

 L’estate palianese continua, tra eventi all'insegna dei percorsi eno-gastronomici, alle serate rinascimentali, alla fusione tra sport, cultura e musica, fino ad arrivare al tanto atteso Palio dell’Assunta, il 15 agosto, che quest’anno è arrivato alla XXI° edizione ed è uno degli appuntamenti più importanti che si svolgono nel Lazio. Una spettacolare full-immersion nel Medioevo.

Laura Fantini

Nell'immagine gli atleti del City Center Race