Cronaca

Palermo sotto la morsa del gelo

 PALERMO - 30 DICEMBRE 2014 - Giornata difficile per Palermo e provincia, sotto la morsa della neve e del ghiaccio (leggi anche le previsioni a livello nazionale). Imbiancate le cime vicine al Capoluogo di Regione.

Una grandinata ha colpito la Città questo pomeriggio a causa di un abbassamento della temperatura in maniera più accentuata rispetto alle previsioni.

Disagi per la circolazione stradale.

Chiusa temporaneamente oggi la  Statale Palermo-Sciacca tra Altofonte e Giacalone e gli svincoli in entrata ed uscita per Trapani di Via Ugo la Malfa. Questi ultimi sono stati chiusi per rischio di caduta di calcinacci dal sottopasso di Viale Regione Siciliana, come dichiarato dalla polizia stradale.

Numerosi incidenti stradali si sono verificati a Palermo per la perdita di aderenza dei mezzi stradali dovuto all'asfalto che inevitabilmente è diventato viscido.

Problemi pure per l'aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi nel quale il traffico aereo è andato in tilt a causa di un fulmine che ha centrato in pieno la pista, causandone la chiusura per alcune ore.

Questo ha determinato la cancellazione dei voli da e per Lampedusa, un direttamento del volo Fiumicino-Palermo a Catania e un ritardo di alcuni voli provenienti da Milano.

Di fronte all'ondata di freddo eccezionale, l'Amministrazione cittadina non è rimasta con le mani in mano e si è attivata per far fronte all'emergenza e a venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto di quelli meno fortunati mediante la distribuzione di coperte, pasti caldi e bevande.

Per i cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di estrema difficoltà a causa del freddo è disponibile il 091.6954203 della centrale della Polizia Municipale.

[MORE]

Per domani la minima è prevista tra i tre e i quattro gradi, con possibilità di scendere anche a zero.

Si prevede un San Silvestro di molto freddo (leggi anche le previsioni per il resto dell'Isola)

Si raccomanda prudenza, soprattutto alla guida, e di seguire con attenzione le indicazioni fornite dal Comune e dagli agenti della polizia dislocati in città.

 

Foto: Wikipedia

 

 

Marco Guarnaccia