Cronaca
Palermo, confiscati beni per 5 milioni di euro a boss di Villagrazia
PALERMO, 27 FEBBRAIO 2015 - Un provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo ha portato alla confisca di beni per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro al boss mafioso Benedetto Capizzi, 71 anni, ritenuto reggente del mandamento di Villagrazia e Santa Maria di Gesù. [MORE]
Capizzi era finito agli arresti nell'ambito dell'operazione antimafia del 2008 denominata "Perseo", e condannato all'ergastolo. Le indagini patrimoniali, condotte dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Palermo, sono partite proprio da quella operazione in cui finirono in manette 99 persone, tra cui molti ritenuti ai vertici di Cosa Nostra.
Secondo quanto spiegato dagli inquirenti la complessa attività investigativa "ha consentito di individuare un ingente patrimonio illecitamente accumulato in diversi anni di malaffare". Tra i beni sottratti vi è anche una villa a tre elevazioni fuori terra, residenza di Capizzi e del suo nucleo familiare, già sequestrata, che, secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbe stata intestata a prestanome compiacente.
(Foto dal sito telegrafonline.ro)
Katia Portovenero