Cronaca

Palermo, scoperto dentista abusivo. Sequestrato lo studio medico

 PALERMO, 30 GENNAIO 2012- Forniva prestazioni odontoiatriche eseguibili esclusivamente da un professionista iscritto all'ordine dei medici dentisti. Si tratta di un 45enne, di Monreale, che da diversi anni, esercitava la professione senza, tuttavia, essere provvisto dei necessari titoli universitari e delle abilitazioni previste dalla legge.

A far crollare il suo castello di carte, una denuncia arrivata al numero di pubblica utilità 117, presso la sala operativa del Comando provinciale, che ha fatto scattare le indagini preliminari dei militari della Guardia di Finanza di Palermo. In seguito ai numerosi appostamenti effettuati in prossimità dell’ambulatorio e, dopo aver sentito uno dei clienti, i finanzieri hanno appurato che il soggetto si spacciava per dentista ma aveva soltanto il diploma di odontotecnico.[MORE]

Le Fiamme gialle hanno quindi proceduto alla perquisizione dei locali dove l'abusivo prestava la propria attività, rinvenendo diversa documentazione extracontabile riguardante i rapporti con la clientela, oltre a numerose radiografie di pazienti, e procedendo al sequestro preventivo dello studio, comprese tutte le attrezzature utilizzate per l'illecito esercizio della professione, per un valore complessivo pari a circa 60.000 euro.

Sono in corso ulteriori indagini per ricostruire il giro d'affari dell'attività illecita, dato che l’uomo non ha mai aperto una partita Iva nè ha presentato una dichiarazione fiscale negli ultimi 20 anni, pur possedendo numerosi terreni e fabbricati a Monreale e a Trabia.

 

Maria Lo Porto