Cronaca

Palermo, maxitruffa a banche e finanziarie: 27 arresti

PALERMO, 25 FEBBRAIO 2014 - Eseguite sin dalle prime ore dell'alba, dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo, ventisette ordinanze restrittive in tutta Italia emesse dal Gip del Tribunale del capoluogo siciliano, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Le persone fermate sono ritenute, a vario titolo, responsabili di "associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, anche ai danni di noti istituti di credito e numerose società finanziarie, e la pubblica fede, nonché di riciclaggio degli illeciti profitti". [MORE]

Nelle indagini che hanno portato all'operazione di questa mattina, denominata "Cala spa", sarebbero coinvolti anche avvocati, commercialisti e imprenditori, facenti capo a otto società, oltre che un ex agente di polizia accusato di aver violato il sistema informatico del Ministero dell'Interno. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati anche beni per un valore di circa 10.000.000 di euro. A coordinare le indagini il procuratore Geri Ferrara.

Maggiori dettagli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 presso la palazzina “M” della Procura della Repubblica di Palermo. 

(Foto dal sito siracusa.blogsicilia.it)

Katia Portovenero