Cronaca

Palermo, Gdf effettua sequestro preventivo da oltre 100 milioni di euro

PALERMO, 28 LUGLIO 2014 - Un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro è stato eseguito dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, a carico della banca giapponese Nomura. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Palermo, e nell'operazione risulterebbero indagati per truffa due consulenti: cui sono stati sequestrati beni immobili, titoli e disponibilità finanziarie. Indagati anche altri managers della banca.[MORE]

I sequestri non riguarderebbero, però, direttamente la banca, ma principalmente i referenti italiani, e l'inchiesta, di cui si stanno occupando gli inquirenti, ipotizza il reato di truffa ai danni della Regione Sicilia.

In una nota le Fiamme Gialle riferiscono che il danno stimato per la Regione ammonterebbe a circa 175 milioni di euro, e che nell'inchiesta risulterebbero indagati quattro manager, tre consulenti palermitani, e la stessa banca come persona giuridica. L'inchiesta è condotta dai pm palermitani Daniele Paci e Sergio Demontis.

Nel comunicato emesso dalla Guardia di Finanza si legge: "La truffa realizzata in danno della Regione Siciliana è stata realizzata ricorrendo ad artifici e raggiri posti in essere attraverso un'operazione di cartolarizzazione dei crediti sanitari e di tre complesse operazioni di finanza derivata".

La banca fa sapere, in una nota, di essere al corrente del provvedimento emesso dai magistrati "per operazioni con la Regione fra il 2000 e il 2006", e specifica inoltre che sta "riesaminando pienamente la vicenda e coopererà con la procura".

(Foto dal sito today.it)

Katia Portovenero