Cronaca
Palermo, chiude lo storico bar di piazza Magliocco. I dipendenti scioperano
PALERMO, 27 APRILE 2014 - Chiude il celebre bar situato nel cuore della città di Palermo sin dai primi anni del '900, il "Mazzara". Il locale, fondato da Giuseppe Mazzara e poi passato in gestione ad Angelo Ingrao ed Antonino Glorioso, ed infine rilevato dalla Arabea srl, è stato uno dei luoghi in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa aveva scritto alcune delle pagine del romanzo il "Gattopardo".[MORE]
Molto amato anche da personaggi famosi negli anni settanta, il bar, divenuto luogo di incontro di molti palermitani, chiuderà i battenti il prossimo 30 Aprile. La decisione, però, non piace ai trentadue dipendenti dello storico locale, che dalla mattina di ieri hanno deciso di scioperare per evitare il licenziamento.
La stessa Arabea srl parla, però, di una "decisione sofferta dopo i seri tentativi di rilancio", e Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, ha dichiarato: "Abbiamo tentato tutte le strade per salvare i lavoratori ma l'azienda non ha voluto sentire ragioni".
Nonostante, dunque, molti cittadini palermitani nella mattina di ieri abbiano espresso la propria vicinanza ai dipendenti in sciopero, la chiusura del celebre locale sembra essere inevitabile.
(Foto dal sito tripadvisor.com)
Katia Portovenero