Palermo: catechista sotto accusa per aver abusato di minorenni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 22 MARZO 2013 - Gli arresti domiciliari avuti nel gennaio 2012 per aver palpeggiato dei minorenni non sono bastati a Salvatore Lombardo.
Quest’ultimo, un quarantenne originario di Palermo, collaborava con i sacerdoti durante la messa e si occupava del catechismo per i più piccoli, nella parrocchia di Altavilla, situata in provincia di Palermo.
Lombardo, nelle ultime ore, è stato nuovamente accusato di abusi su minori, ed è subito scattata per lui un’ ordinanza di custodia cautelare.[MORE]
Ad accusarlo del grave reato, oltre alle intercettazioni, sono stati alcuni ragazzini di età compresa tra i 12 e i 15 anni, ospiti di una casa famiglia dove il catechista faceva doposcuola.
Dalle prime indagini svolte dalla sezione Reati sui minori della squadra mobile di Palermo e dalla Procura di Termini, è emerso che le violenze avvenivano in un locale nelle vicinanze dell’abitazione di Salvatore Lombardo.
Come spesso accade in simili tragiche circostanze, l’indagato dopo gli abusi, pare abbia cercato di corrompere i ragazzini comprando il loro silenzio in cambio di ricariche telefoniche e, nell’eventualità che questi tentativi di corruzione non fossero bastati, avrebbe addirittura provveduto a minacciarli su Facebook.
La vicenda di Salvatore Lombardo, oltre a dividere la Chiesa di Altavilla tra chi lo difende, come ad esempio il parroco e chi lo accusa, ha alimentato le polemiche circa il suo operato durante lo svolgimento delle funzioni religiose e dei corsi di catechismo.
[Fonte: www.tgcom24.mediaset.it e LaRepubblicaPalermo.it]
Marcella Cerciello