«A palazzo con lo scrittore» con Gianfrancesco Solferino Ritorna la rassegna culturale all’insegna della bellezza
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

«A palazzo con lo scrittore» con Gianfrancesco Solferino Ritorna la rassegna culturale all’insegna della bellezza

giovedì 14 settembre, 2023

Dopo il successo delle prime tre edizioni ritorna la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore», ideata e diretta da Raffaele Gaetano. Il cartellone si articola in tre imperdibili appuntamenti che vedranno protagonisti altrettante dimore storiche, aperte per l’occasione al pubblico prenotato.

Ospite del primo evento, che si svolgerà a Girifalco sabato 16 settembre alle ore 18.00, presso il settecentesco Palazzo De Stefani-Ciriaco, il raffinato storico dell’arte Gianfrancesco Solferino.

Solferino, in dialogo con Raffaele Gaetano, si soffermerà sui borghi più belli della regione che, grazie anche al suo libro di successo «20 borghi da non perdere in Calabria», sono tornati agli antichi fastigi.

Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» prevede anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata in questo caso a Franco Ciriaco, recitazione di passi di viaggiatori legati ai borghi e la degustazione di vini di eccellenza. Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di raccontarci i contenuti del cartellone culturale da lui ideato e diretto: «Da sempre le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. La rassegna A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole per un giorno al pubblico».

La quarta edizione del cartellone valorizzerà ancora una volta alcune delle più antiche e raffinate dimore storiche calabresi: Palazzo De Stefani-Ciriaco di Girifalco, Palazzo Carratelli di Amantea e Palazzo Sanseverino di Marcellinara. Tre eventi assolutamente imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio e opere d’arte.

La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente nei progetti culturali di eccellenza: Paradiso Group, Mercadò Supermercati, Officina degli Infusi, Amaro Monteleone, Salumi il Castello, Ottica Augello.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.