Politica
Palazzo Chigi, Bianco incontra Renzi sul tema delle Città metropolitane
CATANIA, 20 MARZO 2014 - E' previsto per oggi un incontro a Palazzo Chigi tra il sindaco di Catania Enzo Bianco ed il premier Matteo Renzi. Bianco, che farà parte di una delegazione dell’Anci (Associazione dei comuni siciliani) guidata dal presidente Piero Fassino, si recherà a Roma per discutere sul tema delle Città metropolitane, sulla fornitura dei servizi, sulla tassazione locale e le politiche sociali.
Le città metropolitane rappresenterebbero il motore dello sviluppo economico del Paese, e, come lo stesso Enzo Bianco aveva precisato lo scorso 12 ottobre, nel corso di una riunione dell'Anci, queste produrrebbero il 40% del Pil del Paese, vi risiede un terzo degli italiani e vi “si gioca il futuro della competitività del sistema Italia”. Da qui la necessità che le città metropolitane “gestiscano direttamente i fondi strutturali”. [MORE]
Bianco aveva affrontato questi temi, ad ottobre, alla presenza, tra gli altri, del presidente Fassino, sindaco di Torino, e dei sindaci di Milano Giuliano Pisapia, di Venezia Giorgio Orsoni, di Palermo Leoluca Orlando, di Cagliari Massimo Zedda, dei vicesindaci di Roma Luigi Nieri e di Messina Guido Signorino e dell’assessore Sandro Fucito in rappresentanza del Comune di Napoli.
(Foto dal sito qn.quotidiano.net)
Katia Portovenero